Home    Chi siamo    Prodotti    Portfolio    Dove siamo    Contatti   
Prodotti e Servizi

LA QUALITÀ DEI PRODOTTI

La Casa del Parquets utilizza fornitori e partner attenti alla qualità dei legnami, dei processi produttivi, delle finiture e delle vernici impiegate, così da poter indirizzare i propri interventi ad un risultato finale di eccellenza.

Nei due punti espositivi di Ancona ed Osimo (AN), la proposta dei migliori marchi italiani ed esteri di parquet in legno massello e prefiniti viene presentata al pubblico con un'attenzione particolare a tutti gli aspetti determinanti per orientarsi tra le varie soluzioni: dalla qualità delle materie prime alla loro durata, dalla compatibilità ambientale certificata dai controlli sulla filiera produttiva al rapporto qualità prezzo dei prodotti di fascia medio-alta.

IL PARQUET TRADIZIONALE IN MASSELLO

Non è difficile restare affascinati dal parquet tradizionale in massello quando si è sensibili all'aspetto naturale del prodotto e si apprezza il valore aggiunto della cura artigianale a cui viene sottoposto.
La lavorazione di questa pavimentazione viene infatti eseguita tutta direttamente in cantiere, e per questo comporta - tra le varie fasi di posa in opera, levigatura e lucidatura - tempistiche impegnative e organizzazione logistica adeguata.

Il maggiore impegno in fase di realizzazione è tuttavia ampiamente compensato dal risultato estetico finale e dai vantaggi pratici e di lungo periodo che sono connessi all'utilizzo del legno massello, sia in termini di durata - dal momento che può essere levigato e ripristinato a nuovo più volte - sia per l'ampia flessibilità che concede per quanto riguarda le geometrie di posa e le possibili composizioni a disegno con l'utilizzo dei listelli più piccoli.


IL PREFINITO

I parquet prefiniti garantiscono molti dei vantaggi e del fascino di una pavimentazione in legno, anche se presentano evidenti differenze - positive e meno positive - rispetto al parquet tradizionale.
Il parquet prefinito è infatti predisposto direttamente dalla ditta fornitrice per la posa definitiva, senza che siano necessari passaggi intermedi e finali di levigatura e verniciatura: dal punto di vista della velocità di realizzazione, di praticità e pulizia dell'intervento, queste caratteristiche risultano evidentemente vantaggiose.

Tecnicamente ogni elemento presenta spessori solitamente da 10, 14 e 22 millimetri ed è realizzato a strati, con una parte superficiale di 3- 4 mm di essenza nobile assemblata ad una struttura portante.
La conseguenza di questo spessore ridotto del legno superficiale è che nel tempo saranno possibili solo un numero limitato di operazioni di levigatura ed inoltre la composizione a strati insieme alla maschiatura degli elementi fa sì che ci siano alcuni limiti per le geometrie di posa:
il prefinito consente infatti solo pose in diagonale, orizzontale e verticale.

La verniciatura del parquet prefinito è fatta in serie e meccanicamente, e ciò rende l'effetto finale meno personalizzato rispetto al parquet tradizionale, ma anche sorprendentemente omogeneo se è questo il risultato che si ricerca.
Infatti i formati più grandi di parquet prefinito si possono avere oliati, cerati, sbiancati, satinati o lucidissimi, e questa grande varietà di finiture superficiali già pronte e senza necessità di ulteriore trattamento costituisce un elemento di praticità ed una soluzione estetica importante, considerando che amplia a dismisura - in quanto a colori e modalità di riflessione della luce - l'effetto finale che si può ottenere.

Ulteriori aspetti di praticità del prefinito risiedono nel fatto di poter pavimentare ambienti già abitati senza il bisogno di trasferimenti o traslochi, con una pulizia ed una velocità di posa ancora una volta impensabili per la pavimentazione in parquet tradizionale.


LVT

Vera novità del mercato sono i pavimenti vinilici LVT (Luxury Vinyl Tile), conosciuti in Italia solo da qualche anno.
Mantenendo tutti i pregi dei vecchi pavimenti in PVC, essi garantiscono una maggior resistenza della superficie ed una riproduzione reale e naturale del legno e della pietra.
Di spessore variabile dai 4 ai 6 mm (se comprensivi di materassino rigido), sono disponibili in formato listoni e piastrella.
La loro struttura comprende, generalmente, uno strato esterno di PVC puro e trasparente, un decoro stampato, uno strato di PVC naturale, uno in fibra di vetro ed uno strato inferiore insonorizzante.

Prodotti particolarmente resistenti all'acqua, possono essere posati tranquillamente in ambienti umidi come bagni, cucine, lavanderie e piscine. Fonosassorbenti ed estremamente resistenti anche alle abrasioni ed all'usura, sono adatti a locali industriali o commerciali ad elevato calpestio.
Le giunzioni ad incastro ed il ridotto spessore li rendono fortemente indicati, inoltre, negli interventi di ristrutturazione. La possibilità di sovrapporre la nuova pavimentazione alla vecchia tramite una posa flottante velocizza, infatti, le operazioni stesse, riducendone anche i costi.

Il loro impiego non si limita alle pavimentazioni, ma si estende anche ai rivestimenti a parete. Grazie alle moderne tecnologie di lavorazione, qualità ed estetica si uniscono in un solo prodotto: i nuovi materiali riproducono sempre più fedelmente le caratteristiche tipiche di plance di legno, ceramiche e marmi, attraverso l'inserimento di dettagli e finiture diverse che li rendono accattivanti e molto verosimili.


I LAMINATI

Molti degli aspetti di praticità, di omogeneità di risultato, di facilità, velocità di posa e pulizia dei prefiniti, sono comuni anche ai laminati.
A differenza delle pavimentazioni in vero legno, tuttavia, i laminati presentano uno strato superficiale con uno spessore nell'ordine dei pochi decimi di millimetro, che può imitare le principali essenze legnose del parquet o anche altri materiali, ampliando ancor più la gamma di risultati ottenibili con i prefiniti.

Da un punto di vista tecnico le pavimentazioni in laminato presentano uno spessore complessivo di 7-8 millimetri, giunzioni ad incastro ed un rivestimento molto resistente che protegge lo strato decorativo e può avere caratteristiche fisiche di porosità e trattamento superficiale che lo rendono simile ad esempio al legno spazzolato o al parquet verniciato.

La scelta del laminato ha alcune limitazioni per quanto riguarda le geometrie di posa, così come avviene in generale per i prodotti che presentano bordi ad incastro.
Quando tuttavia non sia espressamente richiesta la pavimentazione in vero legno, oppure sia necessario ricoprire ampie superfici in tempi brevi e con una spesa relativamente contenuta, i vantaggi dei laminati risultano con evidenza e sono in grado di soddisfare le aspettative più esigenti.


MOQUETTE

La Casa del Parquet realizza pavimentazioni in moquette per abitazioni ed albeghi, utilizzando i migliori marchi italiani ed esteri per i prodotti e per i materiali di incollaggio.
Siamo specializzati in interventi di posa per profili sagomati su disegno personalizzato, in coperture per scale ed in composizioni con parquet e altri tipi di pavimentazione.

Forti dell'esperienza pluriennale nel settore e delle numerose realizzazioni in moquette per appartamenti ed alberghi, siamo in grado di garantire risultati di eccellenza per le soluzioni più esclusive e prestigiose su richiesta di privati, esercizi commerciali e strutture ricettive.


SERVIZI DI PROGETTAZIONE E CONSULENZA

Per la scelta del tipo di pavimentazione siamo a disposizione su appuntamento per sopralluoghi e preventivi: in questo modo possiamo far conoscere, senza nessun impegno per il cliente, i nostri orientamenti, la qualità delle materie prime che intendiamo utilizzare, le nostre proposte per la personalizzazione degli ambienti ed in generale la nostra competenza nel settore.

POSA IN OPERA DEL PARQUET

La corretta predisposizione di una posa in opera a regola d'arte e soprattutto la posa del parquet tradizionale non sono operazioni da affrontare con leggerezza, poichè anche piccoli errori possono dar luogo a risultati nel complesso insoddisfacenti sia nella valutazione immediata di fine lavoro sia col passar del tempo e con l'assestamento dei materiali.

La Casa del Parquet vanta una tradizione di operatività consolidata in anni di lavoro con il parquet tradizionale ed affinata attraverso tutti i passaggi di lavorazione artigianale che nel passato erano resi obbligatori dall'uso dei materiali grezzi: dalla valutazione e preparazione dei fondi e delle materie prime fino al taglio su misura dei listelli, dallo studio accurato delle geometrie di posa fino all'incollaggio, all'inchiodatura ed ai trattamenti di levigatura e finitura.


SERVIZI DI LEVIGATURA, RILUCIDATURA, RESTAURO

La casa del Parquets offre interventi di ripristino di pavimentazioni preesistenti per correggere tutte le irregolarità che possono insorgere nel corso degli anni o per rimediare ai danni provocati da eventi occasionali:
il parquet tradizionale, infatti, permette un'ampia varietà di azioni di ripristino che sono in grado di farlo tornare allo splendore originario della prima posa in opera.

I servizi maggiormente richiesti in questo ambito sono quelli di rilevigatura e rilucidatura, generalmente applicati a pavimentazioni che presentino una normale condizione di usura e che quindi hanno bisogno di una rimozione dello strato preesistente di finitura superficiale con abrasivi a grana più o meno sottile a seconda anche dei graffi presenti, di una nuova stuccatura e di un nuovo trattamento di finitura.
In alcuni casi, tuttavia, singoli listelli di parquet possono risultare particolarmente rovinati, al punto da richiedere un'opera preliminare di sostituzione o parziale reincollaggio prima di procedere alla rilevigatura.

Ciò che avviene occasionalmente ed in maniera parziale per le pavimentazioni recenti, diventa invece una parte determinante nella maggioranza dei casi di restauro delle pavimentazioni antiche, dove è normale trovarsi di fronte a deformazioni o spaccature derivanti da eccessiva umidità o dalla caduta di oggetti pesanti; oppure zone fortemente usurate o aree che si presentano distaccate dal fondo per cedimento dei sistemi di fissaggio.

Anche in queste situazioni la Casa del Parquets - forte di un'esperienza pluridecennale nel settore della posa e della composizione a disegno del parquet tradizionale - offre senza impegno un servizio di valutazione preliminare dello stato della pavimentazione, con preventivazione "chiavi in mano" degli eventuali interventi da compiere.
Catalogo